Una bella favola romantica, un po’ melensa ma comunque commovente; proprio come dev’essere una favola. Si intitola The Violin, ed è un cortometraggio del 1974 di George Pastic da una storia sua e di George Welsh (nel 1977 ne fu ricavato anche un libro). Nel 1974 fu candidata all’Oscar. Il filmato è stato reso disponibile in rete da Michael Monroe sul suo blog MMmusing (grazie!). Il vecchio violinista è il canadese Maurice Solway, che ha anche curato la colonna sonora; non uno qualunque, ma un allievo di Eugène Ysaÿe. Certo, lo si può buttare come una roba sdolcinata e ingenua, ma assicuro che, pur nel linguaggio delle favole, in chi da piccolo ha studiato il violino (ma forse qualsiasi strumento), questo film qualche richiamo sentimentale e persino profondo lo suscita; riguarda il fascino dello strumento, il potere ipnotico della musica, il desiderio di emulazione e la figura dell’insegnante. Ma ognuno lo veda come gli pare.
dove sei?
Stai leggendo il post La bella favola del vecchio violinista su Fierrabras.
dati
- Autore: Sergio Bestente
- Commenti: Nessun Commento
- Categorie: Film, Interpreti, Musica, Spettacoli
-
ESTRAGON: Perhaps he could dance first and think afterwards, if it isn't too much to ask him. VLADIMIR: Would that be possible? POZZO: By all means, nothing simpler. It's the natural order. [Samuel Beckett]
Si le monde était clair, l'art ne serait pas. [Albert Camus, 1942]
Caminante, son tus huellas | el camino y nada más; | caminante, no hay camino, | se hace camino al andar. [Antonio Machado]
Fool, do not boast, | thou canst not touch the freedom of my mind | with all thy charms. [John Milton, 1634]
Per ricevere gli aggiornamenti
Pagine
Commenti recenti
- Sergio Bestente su Lettera alla Stampa su un’intervista a Buscaroli
- Andrea Lombardi su Lettera alla Stampa su un’intervista a Buscaroli
- Sergio Bestente su L’ira di Sokolov
- Angelo su L’ira di Sokolov
- Sergio Bestente su L’ira di Sokolov
-
Articoli recenti
Blogroll
- Arts Journal
- Auditorium
- Beethoven-Haus di Bonn
- Concertzender
- Holocaustmusic.ort.org
- Il primo amore
- International Music Score Library Project
- Killing the Buddha
- Lebrecht weekly
- Lettere di Mozart
- Neue Mozart Ausgabe
- On An Overgrown Path
- Opera chic
- Progetto Gutemberg
- Rete Toscana Classica
- Schubert-Manuskripte
- Sequenza 21
- Sergio Sablich
- Soho the dog
- The rest is noise
- The Well Tempered Blog
Avvertenza – Notice
Tutti i materiali e i testi protetti da copyright presenti fra le pagine di Fierrabras sono pubblicati unicamente per scopi di critica e discussione, senza alcuna finalità commerciale; si è avuta inoltre la cura di indicare, ovunque possibile, la fonte di provenienza. Tali materiali saranno immediatamente rimossi qualora il detentore del copyright ritenesse di farne richiesta.
Any copyrighted material on these pages is included as "fair use", for the purpose of study, review or critical analysis only, and will be removed at the request of copyright owner(s).
Fierrabras by Sergio Bestente is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Lascia un commento