Che cosa si può dire di Giuliano Ferrara che improvvisa una lezione di storia della musica in difesa del suo datore di lavoro, e lo fa citando dalla Breve storia della musica di Massimo Mila? Già si sapeva che Mila non rappresentò esattamente il culmine, la summa dell’esegesi verdiana. Ma leggere il Mila che spiega il melodramma italiano in antitesi al Romanticismo europeo (per via di semplificazione), è già di per sé abbastanza triste; leggerlo poi attraverso la rimasticatura sgangherata di Ferrara, è davvero sconfortante. L’articolo vale il tempo della lettura, perché dimostra una volta di più la distanza del mondo intellettuale italiano dalla musica; mai e poi mai Ferrara avrebbe potuto impancarsi storico dell’arte e tenere una concione squinternata su Piero della Francesca, o della letteratura scrivendo della morale in Manzoni, senza coprirsi di ridicolo. La citazione di Mila gli serviva ovviamente per fare ironia sull’ ”azionismo” di cui tanto si parla nelle ultime settimane, ma la quantità di sciocchezze, ‘elixir’ e tutto il resto, è abbastanza palese. La traduzione dell’idea di ‘paese del melodramma’, come luogo dell’amore innalzato a fine supremo, esclusiva patria dell’opera buffa e dello spasso solare, rappresenta veramente una falsificazione incredibile sia del melodramma ottocentesco, sia dell’Italia di oggi. Se infatti le notti di Arcore sarebbero più degne di Offenbach (orrore, un tedesco!) che del Donizetti buffo, l’atmosfera cupa e rabbiosa che domina l’Italia di oggi è effettivamente degna del Donizetti più disperato e del Verdi più severo. Fingere di dimenticare quanto preciso sia stato il ritratto impietoso, moralmente nettissimo e acuto, che il melodramma ottocentesco ha fatto del potere, della violenza politica, dell’asservimento popolare e della cortigianeria interessata, è veramente da bestie. Dispiace dirlo, ma è anche attraverso queste uscite che colui che vorrebbe farsi amare dal suo padrone come un Marchese di Posa, e che spesso è stato ritratto dai suoi nemici come uno Iago, finisce per manifestarsi come un semplice Marullo.
dove sei?
Stai leggendo il post Giuliano Ferrara e la vil razza dannata su Fierrabras.
dati
- Autore: Sergio Bestente
- Commenti: Nessun Commento
- Categorie: Giornali, Letteratura, Musica, Opera, Politica
-
ESTRAGON: Perhaps he could dance first and think afterwards, if it isn't too much to ask him. VLADIMIR: Would that be possible? POZZO: By all means, nothing simpler. It's the natural order. [Samuel Beckett]
Si le monde était clair, l'art ne serait pas. [Albert Camus, 1942]
Caminante, son tus huellas | el camino y nada más; | caminante, no hay camino, | se hace camino al andar. [Antonio Machado]
Fool, do not boast, | thou canst not touch the freedom of my mind | with all thy charms. [John Milton, 1634]
Per ricevere gli aggiornamenti
Pagine
Commenti recenti
- Sergio Bestente su Lettera alla Stampa su un’intervista a Buscaroli
- Andrea Lombardi su Lettera alla Stampa su un’intervista a Buscaroli
- Sergio Bestente su L’ira di Sokolov
- Angelo su L’ira di Sokolov
- Sergio Bestente su L’ira di Sokolov
-
Articoli recenti
Blogroll
- Arts Journal
- Auditorium
- Beethoven-Haus di Bonn
- Concertzender
- Holocaustmusic.ort.org
- Il primo amore
- International Music Score Library Project
- Killing the Buddha
- Lebrecht weekly
- Lettere di Mozart
- Neue Mozart Ausgabe
- On An Overgrown Path
- Opera chic
- Progetto Gutemberg
- Rete Toscana Classica
- Schubert-Manuskripte
- Sequenza 21
- Sergio Sablich
- Soho the dog
- The rest is noise
- The Well Tempered Blog
Avvertenza – Notice
Tutti i materiali e i testi protetti da copyright presenti fra le pagine di Fierrabras sono pubblicati unicamente per scopi di critica e discussione, senza alcuna finalità commerciale; si è avuta inoltre la cura di indicare, ovunque possibile, la fonte di provenienza. Tali materiali saranno immediatamente rimossi qualora il detentore del copyright ritenesse di farne richiesta.
Any copyrighted material on these pages is included as "fair use", for the purpose of study, review or critical analysis only, and will be removed at the request of copyright owner(s).
Fierrabras by Sergio Bestente is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Lascia un commento